
Chi Siamo

DAL SITO ASPPI NAZIONALE
ASPPI ieri ed oggi
ASPPI è stata costituita a Bologna all'inizio degli anni '50 e si è estesa progressivamente su tutto il territorio nazionale, fino a costituirsi 30 anni fa in Associazione Nazionale. Con i suoi oltre 70 anni di storia ASPPI rappresenta dunque una delle realtà più consolidate e affidabili presenti nel mondo della proprietà immobiliare. Oggi, la rete delle sedi territoriali, dei centri operativi e dei centri servizi ASPPI è diffusa nella quasi totalità delle province italiane e in moltissimi comuni; sono associate ad ASPPI più di 50000 famiglie ed oltre 1000 condomini che aderiscono collettivamente: ciò comporta il coinvolgimento diretto nella vita associativa di oltre 100.000 persone.
Le conquiste
Asppi rappresenta gli interessi dei proprietari immobiliari presso le Istituzioni centrali e locali: è consultata in numerose audizioni di Camera e Senato in occasione dei principali provvedimenti che interessano la casa e le politiche abitative; intrattiene un rapporto costante con le Amministrazioni centrali dello Stato; è fra le Associazioni firmatarie della Convenzione Nazionale per i contratti a canone concordato; a livello territoriale interloquisce con Regioni e Comuni ed è firmataria degli accordi territoriali. Non c'è conquista realizzata dai proprietari di immobili che non abbia visto ASPPI fra i protagonisti essenziali: dalla progressiva liberalizzazione dei contratti d'affitto attraverso il superamento dell'equo canone e l'affermarsi di una nuova normativa; dalle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico alla cedolare secca; dall'istituzione dei contratti a canone concordato alla riforma del condominio. Molto resta da fare: per questo ASPPI intrattiene rapporti di collaborazione con molte realtà del mondo associativo ed è impegnata a realizzare il massimo di unità per perseguire ulteriori conquiste.
Il sistema ASPPI: i servizi
ASPPI negli anni ha sviluppato una forte capacità di offrire agli associati servizi sempre più qualificati, legati alla gestione degli immobili. Consulenze legali e gestioni dei contratti di locazione, gestione di pratiche amministrative, consulenza fiscale, amministrazione dei condomini, formazione degli amministratori,assistenza nei lavori di manutenzione e ristrutturazione, opportunità per i soci che nascono da una molteplicità di convenzioni con Enti e Aziende commerciali e di servizio, intermediazione immobiliare nell'ambito della compravendita e dell'affitto: sono alcuni degli ambiti nei quali si articolano i servizi ai soci che ASPPI gestisce attraverso strutture di scopo costituite in forma di società o di Associazione a livello nazionale e nelle principali sedi. Tutto ciò compone il sistema ASPPI che annovera fra le realtà più importanti Casa Service srl, ASPPI CAF srl. e l'associazione Sesamo a cui aderiscono gli amministratori. Associarsi ad ASPPI è utile e consente ai proprietari una gestione più facile, economica e intelligente dei propri immobili utilizzando una gamma di servizi amplissima ed efficiente. https://youtu.be/3WM-PnErpew
Organi Dirigenti
Presidente:
- On. Alfredo Zagatti Eletto all'unanimità al Congresso Nazionale del 26 novembre 2017
Vice Presidente:
- Maria Carmen Consolini
Giunta Esecutiva
Direzione Nazionale del 20 gennaio 2018 Componenti di Giunta:
- Cesare Boldorini
- Luigi Ferdinando Giannini
- Francesco Lamandini
- Valentina Pierobon
- Enrico Rizzo
- Silvio Scarsi
Collegio dei probiviri
- Bologna: Antonio Colucci
- Treviso: Andrea Gatto
- Modena: Giovanni Guazzaloca
Collegio dei Revisori dei Conti
- Deborah Di Bella
- Bologna
- Grazia Biasiolo
- Padova
- Fabrizio Battistoni
- Terni
Tesoriere
- Ivandro Catellani
Direzione Nazionale ASPPI
Eletta al IX Congresso Nazionale Ravenna 24-25-26 novembre 2017Nazionale:
- Alfredo Zagatti
Bologna:
- Fabrizio Fabbri
- Corrado Carpanelli
- Amedeo Pangrazi
- David Pierinelli
- Domenico Trapasso
- Enrico Rizzo
- Luca Tommasi
- Roberta Tonelli
Brescia:
- Simona Maranza
Caserta:
- Gianfranco Tedesco
Catanzaro:
- Dario Fabiano
Cesena:
- Luciana Sacchetti
Faenza:
- Antonio Ghetti
Fermo:
- Ennio Viozzi
Ferrara:
- Alberto Conti
Genova:
- Valentina Pierobon
- Massimo Casagrande
Grosseto:
- Velio Giuggioli
Latina:
- Luigi Ferdinando Giannini
Lecco:
- Marco Possenti
Messina:
- Pietro Ruggeri
Milano:
- Silvio Scarsi
Modena:
- Antonio Finelli
- Francesco Lamandini
- Antonio Carpentieri
- Nadia Monari
Napoli:
- Raffaello Lerro
Padova:
- Annibale Mantovani
Palermo:
- Carlo Lo Verde
Perugia:
- Giacomo Iucci
Ravenna:
- Silvio Piraccini
Reggio Emilia:
- Alessandro Ferrari
- Ivandro Catellani
- Maria Carmen Consolini
Roma:
- Cesare Boldorini
- Gaetano Patta
- Roberto Mattoni
Terni:
- Mauro Cingolani
Trapani:
- Gaetano Nicotra
Treviso:
- Andrea Gatto